• 329 4155656
  • jessicagolle@gmail.com
  • Via ticino 1/a, a busca

segretariato sociale

SEGRETARIATO SOCIALE: INFORMAZIONE ED ORIENTAMENTO AD ENTI E SERVIZI

Vivere in Italia significa essere abituati a ricevere dei servizi e delle risposte rispetto a problematiche socio - sanitarie di quasi ogni natura; da tempo, però, la crisi del Welfare ha reso molto piu' difficile portare avanti questa posssibilità. I tagli portano a dare risposte sempre piu' mirate e dedicate a situazioni di marginalità, povertà e compromissione sociale.

l'informazione e l'orientamento

Il momento in cui decidi di voler affrontare la situazione che ti mette in difficoltà e di voler chiedere aiuto è il piu' delicato. E' il momento di massima confusione: da chi vado? Cosa faccio? Che cosa mi serve? Come faccio a capire se è il professionista giusto per me? Posso offrirti il mio aiuto, ed insieme possiamo progettare il percorso piu' adatto e funzionale per superare il tuo momento di crisi. Probabilmente ti serve ascolto, compresione, informazioni pratiche "sul da farsi", e qualcuno che ti aiuti a districarti fra piu' figure e servizi. I professionisti dell'aiuto che operano nei vari aspetti della vita sono tanti: quale psicologo? quale avvocato? da quale ufficio parto? e se sbaglio cosa succede? come mi tutelo? I dubbi e le domande sono moltissime, e la connessione fra le varie discipline spesso è discontinua. L'assistente sociale nasce per colmare la disconiuità fra i passaggi che è necessario compiere per fare fronte a molti problemi personali, sociali, sanitari, scolatistici. Avere bisogno di aiuto è una condizione di fragilità e disorientamento che provoca ansia e frustrazione, forte senso di solitudine e paura per il futuro. Le figure che si occupano delle persone in difficoltà devono sapere accogliere il disagio in modo professionale, con una buona capacità di comunicazione e ascolto attivo. Il problem solving parte dalla capacità di offrire un luogo accogliente e sicuro dove poter essere compresi con empatia e in assenza di giudizio: le tecniche di counseling e di coaching diventano parte integrante e fondamentale di un percorso costante di sostegno, in sessioni di confronto e scambio in cui il professionista si pone come aiuto e come guida, senza minare la capacità decisionale e di autoderterminazione della persona e del nucleo familiare.

Hai voglia di parlare?

Scrivimi o chiamami. Tramite Email, su Whatsapp o al telefono. Ricevo su appuntamento dal lunedì al venerdì nel momento più adatto a te


Apri
Hai voglia di parlare?
Scrivimi nel momento del bisogno
Ciao! Come posso aiutarti?