AIUTO AD ANZIANI E DISABILI, E LA CURA DEI CAREGIVERS
Il bisogno di assistente domiciliare per le persone che non vogliono o non possono accedere ad una struttura residenziale aumenta in modo esponenziale ogni anno, portando spesso le persone a non sapere a chi rivolgersi per risposte chiare ed univoche.
I servizi sono frazionati fra piu' punti di riferimento: cooperative, caf e partronati, consulenti del lavoro, oppure il passaparola. Nell'ultimo anno ho potuto rilevare la profonda necessità di potersi affidare ad una sola persona, in un momento che spesso è caratterizzato dalla sofferenza e dall'urgenza.
La MEDIAZIONE AL LAVORO DOMESTICO e la ricerca e selezione di lavoratori domestici (badanti, colf e baby) è un servizio dedicato a tutte le persone che necessitano di:
Assistenza domiciliare per anziani
Persone con disabilità momentanea o permanente
Bambini fuori dall'orario scolastico.
La ricerca del personale viene effettuato analizzando referenze, corsi e preparazione, regolarità e scadenza dei documenti per le persone di nazionalità straniera.
La famiglia potrà immediatamente conoscere il costo esatto del lavoratore, che potrà assumere direttamente senza intermediari, con un prospetto dettagliato del costo del lavoro, dei contributi, cassa colf, tredicesima e TFR. Sarà mia cura assistere al famiglia nella scelta dell'inquadramento contrattuale piu' idoneo per l'assistenza del proprio caro, e sarà possibile avere un consulente legale a disposizione per eventuali chiarimenti.
In qualsiasi momento sarà possibile effettuare ri-progettazione e variazione del contratto.
L'inserimento dell'assistenza è corredata, dove gradito, da un progetto assistenziale individualizzato, per aiutare la famiglia a:
Utilizzare al meglio le risorse disponilibili sul territorio e previste dal servizio pubblico
Decidere il tipo di orario di assistenza necessaria, le mansioni del lavoratore, i bisogni dell'assistito, in modo da elabare un progetto a medio - lungo termine destinato mantenere il piu' possibile le capacità della persona anziana e/o disabile.
Studiare un piano di budget accessibile ed ottimizzare le risorse nell'ottica di ottenere il miglior risultato il termini della qualità della vita e sostenibilità
A seguito della scelta del/la migliore candidato/a è possibile procedere alla stesura del contratto e l'assunzione. Il contratto sarà attivo da subito, dopo l'invio all'inps, e l'assistente verrà accompagnato presso la casa della famiglia ed inserito con il supporto dello studio di consulenza.
Ogni mese verranno emessi i cedolini buste paga, i bollettivi PagoPa per i contributi, e verranno inviati alla famiglia per il pagamento.
CAREGIVERS
Ultimo ma non per importanza, è l'impegno che amo dedicare alla "cura di chi cura". I miei percorsi di counseling e di coaching dedicati ai caregivers, alla preparazione alla delicata fase della vita dei propri cari nella quale si prevede assistenza, è la parte fondamentale del piano assistenziale: come sugli aerei, la maschera dell'ossigeno serve prima a chi si prende cura dei piu' deboli, in caso di emergenza.
Supporto, aiuto alla predisposizione di spazi di sollievo, sostegno emotivo: tutto quel che è necessario al caregiver per vivere serenamente la propria vita e il proprio impegno, è una mia priorità.
La mediazione è resa possibile dalla collaborazione con l'associazione Ddomia
Hai voglia di parlare?
Scrivimi o chiamami. Tramite Email, su Whatsapp o al telefono. Ricevo su appuntamento dal lunedì al venerdì nel momento più adatto a te