• 329 4155656
  • jessicagolle@gmail.com
  • Via ticino 1/a, a busca
assistente sociale busca cuneo

Mi presento, sono jessica gollé

Assistente sociale a Busca, in provincia di Cuneo

Mi chiamo Jessica, e sono un'assistente sociale che da sempre sogna la libera professione. Questo sogno nasce dalle vicende della vita, dagli anni di studio e di lavoro in cui, ogni giorno di piu', mi sono resa conto che serve una "strategia alternativa" quando si affrontano i momenti di crisi e i problemi della quotidianità.

Assisitente sociale abilitata alla professione dal 2014

Counselor con indirizzo psico-biologico e naturopatico sempre dal 2014

Social & family coach, servizio di coaching integrato al servizio sociale dal 2015

Coordinatore genitoriale certifcato dal 2022

Conduttrice di gruppi di genitori separati per la cura dei legami familiari dal 2022

Mi sono diplomata all'istituto di ragioneria di Cuneo e dopo qualche anno di lavoro presso un'agenzia di pratiche auto ho capito che il mio posto non era di fronte ad un PC bensì di fronte ad una persona in carne, ossa e sentimenti. Ho una tenacia di ferro e non mi fermo mai all'ultimo traguardo. Il mio cammino mi ha insegnato tante cose. Tra queste ho imparato che la relazione d'aiuto è la relazione più difficile che esiste tra gli esseri umani: chiederla, accettarla, offrirla e renderla efficace. Ho sempre creduto che ogni difficoltà ed ogni problema dovessero avere un senso al di là del male che mi procuravano in quel dato momento.. che la sofferenza non avesse senso se fine a sé stessa. Da quasi 20 anni studio e applico, nel lavoro e nella vita di tutti i giorni:

Sono appassionata di couseling e coaching, che per me significano consapevolezza del "qui ed ora" e di approccio efficace ed efficiente al raggiungimento dei propri obiettivi: PERCHE' , PER "TROVARE IL MODO" , E' NECESSARIA L'APPLICAZIONE PRATICA DI STRUMENTI SPECIFICI PER TROVARE NUOVE SOLUZIONI E NUOVI METODI.

Il mio obiettivo è

Portare entusiasmo e voglia di fare nelle situazioni di crisi dove non è facile ritrovarli, trovando il modo per rendere possibili i cambiamenti necessari per risolvere problemi e ritrovare la serenità.

assistente sociale busca cuneo
E’ un professionista che guarda al problema della persona a 360° e aiuta la persona ad affontare tutti gli aspetti della sua risoluzione:

– burocratico – amministrativo
– socio – psicologico
– legale
– relazionale
– emotivo

Pur sapendo, almeno a grandi linee, cosa fa l’assistente sociale, pochi lo sanno dire. Fare l’assistente sociale significa impegnarsi nel migliorare la vita delle persone a livello individuale, familiare, di gruppo o sociale. Quando una persona è in difficoltà, il lavoro dell’assistente sociale è quello di valutare la situazione e capire quali saranno gli interventi più efficaci per aiutarla. Alle volte sarà semplicemente una questione di collegamento fra la persona e le risorse messe a disposizione dal sistema dei servizi. In altri casi la persona potrebbe avere bisogno di una consulenza o in altri, di un progetto di aiuto personalizzato più articolato e complesso. In tutte queste forme l’obiettivo del lavoro dell’assistente sociale è quello di potenziare le capacità della persona affinché diventi in grado di vedere i propri punti di forza interni e su di essi fare leva per poter superare le sfide che la vita le pone. La professione richiede un alto grado di empatia e ottime capacità di comunicazione.
Individuazione della situazione problematica, analisi della domanda e presa in carico Analisi delle risorse Identificazione degli obiettivi di cambiamento Attuazione del Progetto di Intervento Valutazione finale dei risultati

Prende in carico il cliente nella fase di crisi momentanea, e mediante il dialogo strutturato e l’ascolto attivo elabora un progetto insieme alla persona. Il progetto può prevedere:
. un percorso di counseling per raggiungere una maggiore consapevolezza personale
. un percorso di coaching per elaborare la strategia per raggiungere l’obiettivo concordato insieme e funzionale alla soluzione delle criticità
. l’elaborazione delle pratiche burocratiche e delle procedure da seguire per espletare le formalità necessarie (pratiche di richiesta di valutazione uvg, pratiche legate a contratti e utenze, ricorsi amministrazioni di sostegno, richieste presso uffici pubblici, ecc)
. La valutazione dei servizi presenti sul territorio (pubblici, privati e di terzo settore) con cui è necessario collaborare per un lavoro di rete ed integrato che si ponga l’obiettivo di affrontare la situazione in tutti i suoi aspetti (una rete di professionisti, già individuata o concordata con il cliente, che possa accogliere la necessità di sostegno psicologico, assistente legale, mediazione al lavoro, consulenza fiscale, educazione sanitaria e interventi infermieristici e molto altro). La cura dei legami familiari e della comunicazione efficace con la rete familiare e sociale, anche attraverso percorsi di mediazione e coordinazione familiare, di coppia, con i propri figli.
Si rivolge a chiunque versi direttamente o indirettamente in una situazione problematica e voglia arrivare alla soluzione col supporto dell’assistente sociale. Non sarà necessario rivolgersi al servizio sociale, accedere ad uno sportello pubblico, e dimostrare di avere i requisiti per usufruire del servizio. E’ rivolto a qualsiasi tipo di problematica socio -relazionale, e non solo a situazioni di marginalità.
assistente sociale busca cuneo
assistente sociale busca cuneo

dicono di me

"...per puro caso sono venuta a conoscenza di un club che si interessa del benessere delle persone ed in particolare delle donne. Attraverso questo viaggio ho appreso che ognuno di noi ha un potere inestimabile dentro il proprio cuore e nella mente che non sappiamo usare. Grazie a Jessica ho capito che tutto ciò che penso e sento non è mai sbagliato; che basta imparare a capire che il nostro obiettivo deve sempre essere qualcosa che riguarda noi e il nostro benessere . Non sarei mai riuscita da sola a capire che ho tantissime risorse e che posso attingere ad esse ogniqualvolta ne ho necessità perché io valgo, e se sono felice questo renderà sereni anche tutti quelli intorno a me. È un percorso che ognuno di noi dovrebbe fare.... tanta pace e serenità.."
Patrizia
Ho capito che tutto ciò che penso e sento non è mai sbagliato
"Ho incontrato Jessica quando ho chiesto aiuto ad uno sportello di ascolto che aveva organizzato nella mia zona, proprio un periodo in cui le difficoltà non mi permettevano piu' di capire cosa volevo e cosa no, dove volessi stare e cosa fare della mia vita. Avevo paura, di affrontare gli errori del passato e le scelte per il futuro..e ferma in questo limbo i dubbi mi tormentavano. Poter usufruire di questo servizio di ascolto con jessica mi ha permesso di dedicarmi del tempo e dello spazio per accogliere le mie paure e i miei dubbi, fare ordine nelle mi scelte e riprendere il mio percorso di vita, che amo e di cui non cambierei assolutamente nulla, nonostante le difficoltà. Grazie per avermi permesso di comprenderlo!"
Giorgia
Mi ha permesso di dedicarmi del tempo e dello spazio per accogliere le mie paure e i miei dubbi
"In un momento di crisi legata soprattutto alla mia realizzazione personale conoscere Jessica è stata una vera fortuna perché grazie alla sua professionalità ed empatia è riuscita a darmi gli strumenti per arrivare a capire l'origine del mio conflitto. Non è stato un percorso facile ma con il suo aiuto sono riuscita a trovare le risorse giuste per fare un po' di chiarezza su quelli che sono i miei veri bisogni la cui soddisfazione è fondamentale per una vita piena e appagante sotto tutti i punti di vista."
Gloria
Con professionalità ed empatia è riuscita a darmi gli strumenti per capire l'origine del mio conflitto
" La vita mi aveva fatto un brutto scherzo e mi era crollato il mondo addosso: avevo perso denaro, casa, e la fiducia verso chiunque si avvicinasse a me. Avevo paura a parlarne perchè temevo che mi avrebbero presa per "matta". Grazie ad un associazione dedicata alle donne in difficoltà ed al sostegno di un'amica ho potuto parlare con qualcuno che mi ha compreso e non mi ha giudica, che ha ascoltato ed ha accettato la mia storia per quella che era. Condividere un tale peso con qualcuno che non ha mai dubitato che potessi farcela è stato il modo per poter ripartire, nonostante tutto."
Barbara
E' stato il modo per poter ripartire nonostante tutto
" Ho percepito, sin dal primo incontro, la preparazione tecnica e la profonda credibilitá di Jessica nell'accompagnarmi a comprendere il mio ostacolo del momento e le risorse che avrei potuto spendere nell'affrontarlo. Mi ha fornito strumenti e sostegno per vedere ció che stavo affrontando in modo diverso, nuovo. Grazie di cuore...il tuo é stato per me un aiuto davvero prezioso"
Caterina
Mi ha fornito strumenti e sostegno per vedere ció che stavo affrontando in modo diverso, nuovo

Hai voglia di parlare?

Scrivimi o chiamami. Tramite Email, su Whatsapp o al telefono.
Ricevo su appuntamento dal lunedì al venerdì nel momento più adatto a te


Apri
Hai voglia di parlare?
Scrivimi nel momento del bisogno
Ciao! Come posso aiutarti?