• 329 4155656
  • jessicagolle@gmail.com
  • Via ticino 1/a, a busca

coordinazione genitoriale

Nelle separazioni e divorzi altamente conflittuali la priorità è rapprensentato dalla cura del benessere psicofisico dei bambini, che insieme ai genitori devono attraversare questa fase di cambiamento e fragilità. Le separazioni giudiziali comportano lunghe battaglie legali nelle quali le sentenze possono essere di difficile applicazione, e trovare un accordo può richiedere lunghi periodi di confronto attraverso i rispettivi avvocati. La coordinazione genitoriale si pone l'obiettivo di intraprendere un percorso di contenimento del conflitto, analisi delle priorità in tutte le situazioni in cui è fondamentale poter garantire ai propri figli una bigenitorialità serena e responsabile. Aiuto i genitori altamente conflittuali ad attuare il loro piano genitoriale, facilitando la risoluzione delle controversie in maniera tempestiva e centrata sui bisogni dei loro figli. La gestione del conflitto è necessaria per garantire:

- la possibilità di entrambi genitori di poter svolgere al meglio il proprio ruolo genitoriale,
- la minore esposizione possilbile del minore al conflitto, nell'adattamento post-separativo.

Il conflitto fa parte della vita di ognuno di noi, ed è caratterizzato da un naturale processo di negoziazione a cui siamo esposti ogni giorno. Quando questo raggiunge lo stato di "alta conflittualità", però, diventa un percorso caratterizzato da molti stadi e non lineare, cioè:
- soggetto a variazioni e continue, sia allo stadio precedente che successivo
- che può prevedere lunghe fasi di stallo
- provoca un forte deterioramento delle relazioni ed è molto complesso il raggiungimento della negoziazione e dell'accordo

La risoluzione del conflitto è spesso un processo doloroso, in cui è necessario trovare obiettivi accettabili per entrambe le parti, per uscire dal conflitto o contenerlo. Il percorso di coordinazione è appositamente definito con la finalità di coordinare le posizioni divergenti dei genitori, con stile direttivo ed imparziale. La coordinazione genitoriale rientra fra I PROCESSI DI RISOLUZIONE ALTERNATIVI DELLE DISPUTE ed è un metodo per aiutare i genitori a gestire i problemi che si presentano nella nuova vita familiare Il percorso viene stabilito mendiante apposito contratto con i genitori e i gli assistenti legali, e avviene con incontri concordati nei quali si affrontano le situazioni piu' importanti e urgenti, stabilite insieme, e con la coordinazione genitoriale necessaria. Ad ogni incontro verranno trattati i temi previsti in ordine di priorità al fine di raggiungere un accordo che permetta ai genitori di dare risposte univoche e ottimali ai minori. Le scelte legate alla scuola, alla salute, al tempo libero e al tempo da trascorrere con ciascun genire, se pur definito in ambito giudiziale, può richiedere di essere definito il prima istanza, oppure essere attuato nei termini stabiliti, o essere addirttura ridefinito.

La coordinazione genitoriale può rendersi necessaria sia nella fase iniziale della separazione, sia a distanza di tempo dalla sentenza di divorzio.

Hai voglia di parlare?

Scrivimi o chiamami. Tramite Email, su Whatsapp o al telefono. Ricevo su appuntamento dal lunedì al venerdì nel momento più adatto a te


Apri
Hai voglia di parlare?
Scrivimi nel momento del bisogno
Ciao! Come posso aiutarti?